Quanto costa un sito internet ?

Quanto dovrebbe costare un sito internet nel 2016? Quando si tratta di determinare il costo del sito internet, significa calcolare il prezzo dei servizi, delle funzionalità e delle caratteristiche di design che il sito internet in questione implementerà.


Qual’è il prezzo di un sito internet ?

Un sito internet più economico avrà meno contenuti e meno funzioni, mentre un sito più costoso avrà un sacco di caratteristiche utili, come un design responsive, un design più accattivante e funzionalità aggiuntive. Il prezzo totale del suo sito quindi, deriva da quali e quante funzionalità ed elementi interattivi includerà. Anche l’ottimizzazione SEO ricopre un ruolo fondamentale nel business dell’attività online; e andrà a incidere sul costo totale del sito web. Il SEO specialist si occuperà quindi di ottimizzare tutti i fattori di ranking che determineranno un miglior posizionamento del sito web nell’indice dei motori di ricerca.

Progetto Sito Web - schizzo

Qual’è il costo medio di un sito internet nel 2016 ?

Come altri beni e servizi, i costi relativi alla progettazione, lo sviluppo e la costruzione di un sito internet sono cambiati nel corso del tempo. Il valore di un sito internet è drasticamente diverso nel 2016 rispetto ad un paio di anni fa. Il grafico qui sotto fornisce una cronologia di date storiche che si riferiscono al costo del sito internet, dal 1995 a oggi.

Il grafico sottostante è basato su una piccola azienda che ha voluto un sito internet professionale con circa 15 pagine, hosting, e-mail, un nome a dominio, e un livello di qualità estetica di circa 7/10. Il costo per la creazione di un sito internet è diventato più conveniente negli ultimi anni, è sceso drasticamente, rendendolo un investimento più efficace che mai per le nuove attività. Il costo medio di un sito internet, in particolare siti internet di base, è ora più basso di sempre.

Costo medio di un sito web espresso in Euro

Perché il costo di un sito internet oscilla così tanto ?

Un design responsive è ormai una necessità per il web design. Design responsive significa che un sito internet funziona bene e quindi, facilmente consultabile da computer desktop, tablet e dispositivi mobili. Con 232 possibili dimensioni dello schermo nel 2016, non è difficile capire perché il design responsive ha aumentato il costo dei siti. La necessità di avere un sito internet con un design responsive è uno dei motivi del crescente divario tra i siti internet a costi elevati e siti internet a costi più bassi.


Responsive Website Design

Anche se il design responsive ha aumentato il costo dei siti di fascia alta di circa il 20%, non è sicuramente qualcosa su cui i siti internet possono permettersi di risparmiare. Il prezzo finale più alto di un sito internet responsive è dovuto a esigenze di progettazione responsive che fanno si aumentare il prezzo del sito internet ma, permettendo una migliore esperienza di navigazione, da qualsiasi dispositivo, danno la possibilità di aumentare le conversioni, cioè di convertire i visitatori in acquirenti.

Responsive Web Design

Siti internet nella fascia di € 2,200.00 raramente includono un design responsive, ed è per questo appunto che sono meno costosi. Di conseguenza, i visitatori che per accedere al sito internet utilizzeranno dei dispositivi mobili (tablet e cellulari) non vivranno un’esperienza di navigazione piacevole e con molte meno probabilità ci ritorneranno.

Riguardo all’abbassamento dei prezzi del web-design, la pressione competitiva e gli strumenti sempre più evoluti e semplici da utilizzare, hanno portato un abbassamento dei costi di circa il 10% nel 2016.

In primo luogo, esiste molta più concorrenza sul mercato web-design oggi, forse fino a 10 volte di più rispetto un decennio fa.
I posti di lavoro in questo settore sono in costante aumento e sono destinati a crescere fino al 22% entro il 2020. Una crescita molto più veloce rispetto ad altri settori. In questo mercato si sono creati molti posti di lavoro e la concorrenza sta portando ad un abbassamento dei prezzi. Se siete alla ricerca di un sito internet, il costo a cui andrete in contro sarà più accessibile adesso, rispetto agli anni precedenti.

In secondo luogo, gli strumenti moderni hanno reso più facile per i web designer la creazione di bellissime pagine. I progressi nella progettazione di strumenti per i web designer hanno contribuito all’abbassamento dei prezzi per la realizzazione di un sito internet. Sono anche stati creati degli strumenti gratuiti per la realizzazione di siti internet e, messi a disposizione del pubblico, dando la possibilità di creare siti internet facilmente e gratuitamente. Strumenti che fino a un paio di anni fa, il pubblico, avrebbe dovuto acquistare. Questo permette quasi a chiunque di creare un sito internet gratuitamente o a costi molto bassi. Questo significa che una semplice pagina web costa molto poco ai giorni nostri.

Mentre gli strumenti gratuiti possono essere utili, comodi e permettono di risparmiare; pagando un’agenzia di web designer si ottiene un sito internet più affidabile e soprattutto con un design personalizzato e originale, elemento chiave per un’azienda che vuole distinguersi sul web.

I siti costruiti con gli strumenti gratuiti, permettono una personalizzazione del sito molto limitata, delle funzionalità di base, quindi limitate e in più si basano su dei template standard che sono sempre gli stessi per tutti gli utenti che utilizzano questi strumenti gratuiti. Quando si tratta del costo di un sito internet, risparmiare, non sempre è la soluzione migliore.

 

Ma qual’è un prezzo ragionevole per il sito internet di cui avete bisogno ?

A causa dei costi sempre più disparati, Magenta Designer ha realizzato un calcolatore dei costi per la realizzazione di un sito internet. Basta selezionare le caratteristiche e le funzionalità che interessano in base alle proprie esigenze e il calcolatore sommerà e creerà un preventivo personalizzato che potrete inviare immediatamente a Magenta Designer per discuterne e ridefinire le caratteristiche e i costi. Cominci subito il suo preventivo online sito web.


Perché il costo base del sito internet è cambiato così tanto ?

Sulla base di indagini del cliente e la ricerca del nostro team, i dati sui prezzi di cui sopra dimostra una significativa riduzione del costo di base di un sito internet negli ultimi dieci anni. Noi crediamo che la ragione di questo calo dei costi dipenda principalmente da due fattori.

In primo luogo, esistono sostanzialmente più concorrenti nel mercato del web design di oggi, forse fino a dieci volte di più rispetto a un decennio fa.

In secondo luogo, gli strumenti moderni hanno reso molto più facile per i progettisti web, creare bellissime pagine, e in genere in molto meno tempo rispetto a prima. Come risultato, il costo medio per un sito internet di livello base si è abbassato.

Questi fattori hanno portato anche ad alcuni risultati imprevisti.
Adesso con l’aumento della concorrenza, una società ha bisogno di lavorare di più per differenziare il proprio sito da quello dei suoi concorrenti.

Magenta Designer